Anmil – Continua la raccolta firme per petizione popolare

L’ANMIL CONTINUA LA RACCOLTA FIRME PER LA PETIZIONE POPOLARE A TUTELA DELLE FAMIGLIE DEGLI INVALIDI DEL LAVORO E DELLE PERSONE CON DISABILITÀ IL 14 MARZO ORGANIZZA L’ULTIMA GIORNATA DI OPEN DAY PER SOTTOSCRIVERE L’APPELLO TRA I CITTADINI.

Parma,12 marzo 2015 – La cospicua partecipazione alle prime due giornate di Open Day ANMIL nei precedenti Sabati, in tutte le Sedi associative, ci fa ben sperare nel passaparola che ci vedrà raccogliere molte altre sottoscrizioni alla Petizione popolare con cui l’Associazione chiede l’esclusione della rendita INAIL nell’ISEE. Il prossimo Sabato 14 marzo si ripeterà l’ultimo appuntamento che vedrà impegnata anche la nostra Sede di Parma i cui uffici resteranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00
“La nostra Associazione – aggiunge il Presidente territoriale ANMIL Gianni Baga – si batte da oltre 70 anni per la salute e la sicurezza dei lavoratori, preoccupandosi che siano loro riconosciuti i diritti derivanti dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Oggi, questi diritti sono in pericolo e tutti i lavoratori devono unirsi per difenderli, mentre coloro che hanno già subìto un infortunio devono battersi insieme solidalmente, senza disperdere in mille rivoli l’energia necessaria a dare forza ed autorevolezza alle istanze di malati, invalidi, mutilati, vedove e orfani di caduti sul lavoro”.
“Il tema della sicurezza sul lavoro merita maggiore attenzione perché nel 2013 (ultimo dato ufficiale disponibile) – commenta Baga– nella nostra provincia sono stati oltre 9.270 gli infortuni e 9 i morti a causa dell’attività lavorativa. In pratica parliamo di cittadini o famiglie di cittadini concretamente svantaggiati che si ritrovano spesso in difficoltà non solo per burocrazie ma anche perché mancano servizi di consulenza e assistenza qualificati”.
“Per questo, per rendere più concreto l’appello alla cittadinanza, nelle Sedi degli Open Day saranno a disposizione per una consulenza gratuita i nostri esperti in materia assistenziale e assicurativa – sottolinea il Presidente – allo scopo di offrire un supporto qualificato a quanti saranno sensibili alla nostra iniziativa”.
“Abbiamo bisogno di un sostegno compatto e massiccio alla nostra Petizione al Parlamento finalizzata ad escludere la rendita INAIL dal computo dell’ISEE – spiega il Presidente Baga – poiché il nuovo sistema entrato in vigore nel 2015 penalizza gli invalidi più gravi. Sono infatti proprio i grandi invalidi e gli infortunati con disabilità percentualmente più elevate a non poter beneficiare a pieno delle compensazioni previste dal nuovo calcolo ISEE e che subiscono, quindi, un ampio ed ingiustificato taglio dei ‘benefici’ sociali finora loro riconosciuti proprio per la loro particolare condizione oltre ad un aumento incondizionato delle quote di compartecipazione da pagare per ottenerli”.
Gli andamenti finanziari ed i cambiamenti politici degli ultimi tempi hanno comportato una maggiore attenzione e sensibilità verso il ruolo che il lavoro occupa nell’ordinamento della società, sia come fonte di reddito che come forma primaria di emancipazione. L’ANMIL ribadirà che mai più le necessità produttive dovranno tornare a creare mancanza di prevenzione e di sicurezza per i lavoratori, comprimendone i diritti e costringendoli a rischiare la salute e la vita.
“Tra i firmatari della Petizione abbiamo avuto anche per il Comune di Fornovo l’Assessore Graziano Cenci, per il Comune di Solignano l’ Assessore Oscar Gabelli e per la Provincia di Parma l’Assessore Gianni Guido Bellini, ma oggi chiediamo agli organi di informazione di sostenere questa battaglia e di dare risalto a questo ultimo appuntamento di Sabato 14 marzo che riguarda tutti i cittadini e rappresenta un passo importante per porre al centro dell’attenzione collettiva il valore del lavoro, da cui deriva benessere e prosperità per tutti, senza dover rischiare o perdere la salute e la vita”, conclude il Presidente Baga.

Per maggiori informazioni sulle Sedi dove si svolgeranno gli Open Day telefonare al numero verde 800.180.943 oppure consultare il sito www.anmil.it

Sezione ANMIL di Parma
Tel. 0521.282960

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>