Federarchitetti – Anmil : insieme per la Sesta giornata Nazionale Sicurezza Cantieri

Federarchitetti promuove insieme ad ANMIL la “Sesta Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri”
il 26 marzo a Parma e contemporaneamente in altre 8 città italiane

Parma, 23 marzo – Anche quest’anno Federarchitetti (Sindacato Nazionale Architetti Liberi Professionisti componente Confedertecnica) promuoverà la “Sesta Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri” con il Patrocinio dell’ANMIL e il 26 Marzo verranno organizzati analoghi eventi a Roma, Milano, Rimini, L’Aquila, Benevento, Caserta, Salerno e Catania.

A Parma l’iniziativa si svolgerà presso l’Unione Parmense degli Industriali, Strada Ponte Caprazucca, 6 – dalle ore 09.15 alle ore 17.30.

“Questa giornata – dichiara il Presidente territoriale ANMIL Gianni Baga – è ormai divenuta un appuntamento annuale molto seguito per fare il punto della situazione sulla salute e sicurezza nell’edilizia, un settore che occupa un posto significativo, sia da un punto di vista occupazionale che prevenzionistico, nel quadro statistico nazionale e territoriale, come i dati INAIL mostrano”. Nell’intero sistema produttivo, a fronte di una flessione del 23% circa registrata nel settore delle Costruzioni, il numero degli infortuni si è quasi dimezzato scendendo, a livello nazionale, dagli 83.678 casi del 2009 ai 45.078 del 2013 (-46,1%).

Il calo è risultato più ridotto nella Regione Emilia-Romagna dove gli infortuni sono scesi del 41,9% (da 10.184 a 5.921) e nella provincia di Parma che ha fatto registrare una contrazione del 38,2% (da 1.022 a 632).

Molto sostenuto anche il calo degli infortuni mortali scesi del 44,7% a livello nazionale (dai 226 casi del 2009 a 125 del 2013); la flessione risulta più ridotta e pari a -33,3% in Emilia-Romagna (da 18 a 12). Nella provincia di Parma si registra un andamento sostanzialmente costante con poche unità di morti sul lavoro.

Va detto, tuttavia, che il calo degli infortuni dipende oltre che dal miglioramento degli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche dal calo degli occupati che in questi anni di profonda crisi economica ha colpito particolarmente il settore delle costruzioni.

In linea con le precedenti edizioni viene riproposto il tema “Rischincantiere”, per dare consapevolezza dei rischi di incolumità per le figure a qualsiasi titolo coinvolte nel processo edilizio, e per favorire la prevenzione attraverso un’adeguata azione di formazione e informazione rivolta non solo all’operaio, all’artigiano o al lavoratore autonomo, ma anche al Committente (Pubblico o Privato), al Direttore dei Lavori, al Responsabile dei Lavori, all’impresa, al medico competente, al RSPP, al RLS, e, non ultimo, al coordinatore per la Sicurezza. La Giornata sarà quindi articolata in una sessione mattutina, di carattere prevalentemente tecnico-formativo, nel corso della quale si svolgeranno dei seminari monotematici sui rischi che maggiormente si incontrano nei cantieri, e in una sessione pomeridiana riservata a rappresentanti del mondo della Politica e delle Istituzioni ai quali verranno segnalate criticità e proposte.

“Il calo degli infortuni nelle costruzioni dimostra quanto le azioni messe in campo anche dall’ANMIL siano state importanti – conclude il Presidente Baga – ma bisogna proseguire sulla strada della completa attuazione del Testo Unico Sicurezza, della riforma delle attività ispettive e della formazione”.

Per maggiori informazioni: Sezione ANMIL di Parma – Tel 0521.282960

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>